I CARAIBI DELLA COSTA RICA
Nella zona sud dei Caraibi della Costa Rica non ci sono uragani,a solo 9° dall’equatore non c’è motivo di preoccuparsi per gli uragani!
E’ possibile verificare nella mappa la rotta degli uragani sull’atlantico!
La costa caraibica è il centro vibrante della musica reggae e calypso.Le case sono tutte diverse e dipinte nei tipici colori vivaci che ci ricordano la cultura Afro-Caraibica.Fra le specialità locali ci sono: pesce al cocco,riso con fagioli cucinato col latte di cocco etc…
Questa parte del paese è composta da nord a sud da: Tortuguero,Limon(capitale dell’omonima provincia),Cahuita,Puerto Viejo,Cocles,Punta Uva e Manzanillo.
TORTUGUERO
Tortuguero si trova nella parte nord della costa caraibica della Costa Rica,vicino la frontiera con il Nicaragua,a 145km dalla capitale San Josè.Tortuguero vive principalmente di eco-turismo,ci sono vari negozi e ristoranti ed è accessibile solo dall’aria e dal mare.E’ uno dei luoghi più importanti dove le tartarughe verdi depongono le uova.
L’aeroporto di Tortuguero è piccolo ma ogni anno da il benvenuto a migliaia di turisti.Per arrivare a Tortuguero dal mare bisogna partire da Puerto Moin,dove è possibile lasciare l’auto in un parcheggio sicuro. A Tortuguero non ci sono nè automobili nè autobus né smog o traffico…si sente solo il rumore della gente!
Il paese si trova accanto al “Parque nacional de Tortuguero†(18.946ha)che è parte dellaâ€Area de conservaciòn Tortuguero†che comprende anche altri rifugi e zone protette ed è stato dichiarato palude di rilievo internazionale dalla “Ramsar Conventionâ€.
Questa regione offre una mescola unica di lussureggianti paludi tropicali,fiumi e ruscelli,il vulcanico Cerro Tortuguero e le splendide spiagge caraibiche di sabbia vulcanica.Il parco offre oltre 400 specie di alberi e 2.200 specie di altre piante.Sono anche presenti 309 specie di uccelli,quasi la metà di tutte quelle della Costa Rica.
Ci sono ben quattro tipi diversi di tartarughe che depongono le uova a Tortuguero: la tartaruga gigante,che è la più grande delle tartarughe terrestri,la tartaruga verde,la più diffusa nel parco.la tartaruga boba e la tartaruga embricata.
Nel parco vivono anche : giaguari(in via di estinzione),tapiri,manatì,varie specie di scimmie,caimani,bradipi,pipistrelli,iguane,coccodrilli,procioni e volpi ed un’impressionante varietà di pesci,insetti,anfibi e rettili.
LIMON
La capitale,Puerto Limon,è una città frenetica,molto popolata, e c’è molto traffico e smog.Qui sapendo cercare è possibile trovare di tutto,ci sono anche molte banche e supermercati.
Gli abitanti di Limon sono: Ticos (Costaricani),Rasta,Cinesi ed Indios e tutto ciò rende Limon una delle città più cosmopolite della Costa Rica.Qui ogni anno ad ottobre si festeggia il carnevale afro-caraibico.
CAHUITA
Cahuita si trova a 43km da Limon, è stata fondata verso la metà del 1.700 ed è probabilmente la cittadina con il carattere e l’ambiente più “rilassato†della costa caraibica.
E’un paesino piccolo ma vanta uno dei parchi nazionali più belli della Costa Rica,che è anche l’unico esclusivamente gestito da Costaricani.
Ci sono chilometri di spiagge di sabbia bianca fra il parco e la barriera corallina. Barriera corallina che aveva subito seri danni a conseguenza del terremoto del 1991 ma sta rapidamente tornando ai suoi antichi splendori grazie alle sue varietà di coralli,alghe,molluschi e pesci con colori vivaci!
Cahuita è il luogo ideale per conoscere la cultura Afro-caraibica,i suoni del calypso e del reggae sono onnipresenti,ed essendo un villaggio di pescatori è anche molto tranquillo,con grande gioia dei residenti,costaricani e stranieri.
PUERTO VIEJO
Puerto Viejo (23km da Cahuita) è considerato il “posto alla moda†della costa caraibica,fino a poco tempo fa era un piccolo villaggio,ma oggi sembra sempre di più una città con molti bar,ristoranti e hotel è uno dei luoghi più turistici della Costa Rica,conosciuto per le sue spiagge,il surf e la vita notturna.C’è comunque molta gente che preferisce i paesini più tranquilli al sud di Puerto Viejo.
COCLES / PUNTA UVA / MANZANILLO
Questa zona è di gran lunga più bella e tranquilla .A Playa Cocles ci sono ogni anno gare di surf e la spiaggia di Punta Uva,con le sue pittoresche cale ci offre un quadro perfetto!Ci sono molti SPA tropicali ed eccellenti ristoranti nascosti nella jungla!Anche sulle strade principali di tutti i paesi troverai vari ristoranti.La riserva naturale di Manzanillo è una visita obbligata,con i suoi chilometri di spiagge bianche e la sua abbondante flora e fauna.Anche se questi paesi non sono turisticamente molto sviluppati,ci sono supermercati,internet ed accoglienti bungalow.Si è calcolato che tra Cahuita e Manzanillo risiedono cittadini di 45 paesi diversi:Stati Uniti,Gran Bretagna,Paesi Bassi,Italia,,Spagna,Francia,Canada…La maggior parte degli stranieri lavora in attività collegate al turismo come ristoranti o bed & breakfast.
RISERVA NATURALE DI GANDOCA
La riserva naturale di Gandoca si trova in una delle regioni pi belle della Costa Rica,a pochi chilometri dalla frontiera con Panama,nella contea di Talamanca,questa riserva protegge la flora e fauna più minacciate della zona.Viene classificata come foresta pluviale tropicale e qui è possibile trovare l’unico letto di ostriche in un pantano di mangrovie di tutta la barriera corallina.
La riserva comprende diversi habitat:foreste che si inondano durante le mareggiate,paludi,pantani di mangrovie,qui si conservano gli ultimi esemplari di palme da pantano che rimangono in Costa Rica.Questa riserva è molto importante dal punto di vista ecologico perché comprende l’unico pantano di mangrovie ed anche l’ unica piccola foreste pluviale tropicale dell’atlantico.
La riserva ha una striscia di spiaggia di 10km,740 acri di foresta,una barriera corallina e due pantani.Sono varie le specie che vengono alla riserva per deporre le uova:tartarughe,coccodrilli e caimani.Altri animali tipici della zona:tucani,aquile,e sulla barriera corallina pesci come il pesce pappagallo,anemoni,aragoste e spugne.