ATTIVITA’ A MANZANILLO E DINTORNI
IMMERSIONI: La barriera corallina si estende dalla città di Puerto Viejo fino alla frontiera con Panama,ed offre più di 25 aree d’immersione che vanno da poco profondi giardini di coralli a muri verticali profondi fino a 45 metri della barriera corallina! Questo è infatti l’unico ecosistema ancora inesplorato della Costa Rica.
TOUR INDIGENO: Imparerete di più sulla cultura degli indigeni di Talamanca che vi insegneranno l’uso delle piante medicinali.
TOUR DELLA FORESTA PLUVIALE: Durante questa escursione sarà possibile vedere pappagalli, tucani, bradipi, caimani, rane freccia ed una grande varietà di uccelli,sarà anche possibile assaggiare frutta tropicale come in guanà bana,il rambutà n,la malanga e la canna da zucchero.
OSSERVAZIONE DI DELFINI: Nella spiaggia di Manzanillo paese è possibile affittare le imbarcazioni dei pescatori locali che inoltre vi faranno anche da guida. Durante la navigazione sarà possibile osservare la costa rocciosa con meravigliose grotte e scogliere,frutto dell’erosione,coperte dalla vegetazione tropicale.Finalmente si arriva a Punta Mona,la punta estrema sud della Costa Rica, dove sarà possibile osservare i delfini “naso di bottiglia†ed i meno conosciuti delfini tucuxi.
ESCURSIONI A PANAMA: Ci sono due modi per raggiungere le isole “Bocas del toro†(Panama).
E’ possibile prendere un pullman fino alla frontiera e da lì prendere un taxi che vi porti all’imbarcazione,oppure potete andare via mare direttamente da Manzanillo accompagnati da qualche pescatore locale.
TOUR DEL CIOCCOLATO: Sarà possibile imparare tutto quello che bisogna sapere sulla produzione di cacao,dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato.
TORTUGUERO: Anche per raggiungere Tortuguero ci sono due modi:pullman e barca,oppure pullman e aereo.Tortuguero è fra l’altro famoso per essere i luogo dove varie specie di tartarughe,la più famosa è la tartaruga verde, vengono a deporre le uova,ci sono anche:coccodrilli,manatì,bradipi,iguane…la migliore stagione per visitare Tortuguero è da marzo ad ottobre con un picco che va da fine luglio a fine agosto.
PARCO NAZIONALE DI CAHUITA: A solo un’ora da Manzanillo si trova questo piccolo (1.067 ha) parco nazionale.Ci sono spiagge bianche ,una bellissima barriera corallina ed una foresta pluviale tropicale ricca di fauna.
VITA NOTTURNA A PUERTO VIEJO: Puerto Viejo offre molti bar e pub dove è possibile ascoltare salsa,hip hop,reggae e rock’n roll.
PESCA: Approfitta della possibilità di pescare tonni,pesci spada,pesci spada blu,barracuda etc…
KAYAK: E’ possibile esplorare la riserva naturale di Manzanillo ma anche la costa con le sue grotte e le sue scogliere e la suggestiva jungla tropicale.
ORTO BOTANICO: Qui è possibile assaggiare la frutta tropicale ed il cioccolato naturale.Nel meraviglioso giardino sarà possibile osservare bellissime piante,rane ed uccelli!
SURF A MANZANILLO: Il miglior posto per fare surf in paese è alla fine nord del paese a destra.
SURF A PLAYA COCLES: Quando c’è l’alta marea puoi goderti la “salsa bravaâ€,la migliore onda della Costa Rica,proprio di fronte la discoteca Stanford ,ma normalmente la spiaggia è famosa per un tipo di onde adatte a principianti ed intermedi.
SURF A PUERTO VIEJO: Fare surf a Puerto Viejo è una leggenda fra i surfisti,ed è infatti uno dei luoghi per fare surf più famosi del mondo.Surfisti di tutti i livelli,da tutte le parti del mondo vengono a cimentarsi nella “salsa brava†,l’onda più potente della Costa Rica,un’onda di tipo hawaiano!
SURF A PLAYA NEGRA (BLACK BEACH): E’ indubbiamente la spiaggia con le onde più sicure e tranquille,quindi ideale per prendere lezioni ,per i principianti e per i bambini ci sono attività surfistiche gratuite.
JET SKI: Questa attività è nuova a Puerto Viejo,una guida vi accompagnerà per assicurarsi che non si procurino danni alla barriera corallina.
BAGNI DI SOLE: Ci sono innumerevoli spiagge bianche dove potersi abbronzare,non dimenticate un crema ad alto fattore di protezione solare perché il sole può essere molto forte.Il pareo è da preferire al telo da spiaggia,è più leggero e si asciuga prima! Attenti a non mettervi sotto una palma da cocco,vi sorprenderebbe sapere quanta gente muore colpita dai cocchi!
RISERVA DELLE IGUANE: Pochi anni fa l’iguana verde era a forte rischio d’estinzione così gli indigeni hanno deciso di aiutarne la riproduzione in cattività .
ESCURSIONI IN BARCA: E’ possibile scegliere fra varie diverse escursioni in barca,basta chiedere ai pescatori locali C’è anche la possibilità (più cara) di prenotare le escursioni in un agenzia specializzata.
YOGA: Ci sono varie possibilità di praticare lo yoga,basta chiedere in paese!
ESCURSIONI IN BICICLETTA: E’ possibile affittare biciclette per pochi soldi,ed in alcuni alberghi è persino permesso portarle in camera!
ESCURSIONI A CAVALLO: Nella zona ci sono varie possibilità ,e importante non dimenticare pantaloni lunghi,scarpe chiuse,crema di protezione solare e lozione anti-zanzare.
CASCATE: Ci sono varie cascate in questa zona,specialmente sulle montagne di Talamanca,oppure a Bri Bri,ma in questo caso le dimensioni delle cascate variano dipendendo dalle piogge.
SPA/MASSAGGI: Ce ne sono vari sulla strada fra Puero Viejo e Manzanillo.
RISERVA DI BRADIPI: La riserva di bradipi “Los Aviarios†è un progetto votato ad aiutare i bradipi feriti od orfani.
ESCURSIONI DELLA JUNGLA IN QUAD: Attraverso la jungla e le montagne di Talamanca!
OSSERVAZIONE DI TARTARUGHE A MANZANILLO: La tartaruga gigante (leatherback) è la più grande del mondo,può arrivare a ben 2 metri di lunghezza e 650kg di peso!E’ possibile trovarle a Manzanillo,nella spiaggia di Gandoca,è possibile vederle mentre depongono le uova ed imparare molte cose su questi di animali a rischio di estinzione.La migliore stagione è da marzo a luglio.
RAFTING: A 30-45 minuti di auto ci sono vari posti con acque cristalline dove è possibile praticare il rafting.
TOUR NOTTURNO DELLA JUNGLA: Accompagnati da una guida osserverete di notte la vita degli animali selvaggi.
TOUR DELLE CIME DEGLI ALBERI: Una delle escursioni più spettacolari!
GIARDINI DI FARFALLE: In zona ci sono un paio di bellissimi giardini di farfalle.