MANZANILLO

MANZANILLO

Manzanillo Rock

Manzanillo è un meraviglioso tratto di spiagge letteralmente coperte di palme là dove il Mar dei Carabi incontra la jungla ancora vergine.Il villaggio si trova a pochi chilometri dalla frontiera con Panama. E’ un tranquillo villaggio di pescatori dove è possibile pescarsi il proprio pesce da mangiare,o chiedere ad uno dei pescatori locali di pescarlo per te e goderti così una gran varietà di pesce fresco. Le case sono tutte diverse e con i colori vivaci tipici dei Carabi. Manzanillo si chiama così grazie ad un antico albero di mele (manzano in spagnolo) che si trovava nel villaggio negli anni 1940. Oggi è uno degli ultimi posti alla moda della costa caraibica della Costa Rica,ideale per vacanze tranquille e dove è possibile respirare un’atmosfera unica. E’ un villaggio che si sta sviluppando velocemente grazie al turismo e dove stanno comparendo velocemente sempre più ristoranti,negozi ed attività commerciali varie. La barriera corallina è a solo 200 metri dalla spiaggia cosi potrai goderti i magnifici fondali della Costa Rica. Ci sono approssimativamente 500 ettari di barriera corallina dove vivono in abbondanza anemoni,ricci,spugne,aragoste ed altre creature marine.

Gli abitanti del villaggio sono simpatici e cordiali e si siedono volentieri con i turisti a bere una birra e fare quattro chiacchiere. Qui si trovano sistemazioni di tutti i tipi:alberghi,bed and breakfast e “jungalows” che sono bungalow ecologici nella jungla.E’ possibile osservare i delfini da vicino con i pescatori locali e con un poco di fortuna sarà possibile vedere tutte e tre le specie di delfini che vivono in queste acque. Il clima è tutto l’anno ottimo (22°-30°) ma essendo foresta pluviale c’è sempre la possibilità di piogge ,specialmente di notte.

STORIA
Ci sono prove che nella regione anticamente vivessero popolazioni indigene ,la colonizzazione cominciò nel 1800 con l’arrivo di popolazioni afro-caraibiche procedenti dalle vicine coste del Nicaragua e Panama.Queste popolazioni svilupparono l’agricoltura e fondarono la maggior parte delle comunità locali conosciute oggi come Puerto Viejo,Playa Cocles,Playa Ciquita,Punta Uva,Manzanillo e Punta Mona.

IL GANDOCA WILDLIFE REFUGE A MANZANILLO
Il wildlife refuge di Gandoca a Manzanillo si trova in una delle zone più belle della Costa Rica.Si trova esattamente alla fine della strada per Puerto Viejo e da qui in poi è possibile andare avanti solo a piedi,cosa comunque sia sconsigliata vista la fitta vegetazione.Questo rifugio ospita alcune delle specie più minacciate della flora e della fauna.Trovandosi nella costa dei Carabi,nella provincia di Limon questo rifugio è classificato come foresta pluviale tropicale e proprio qui si trova l’unico letto di ostriche in pantano di mangrovie della barriera corallina. C’è un pantano erboso chiamato Punta Mona che è un vero paradiso per gli uccelli acquatici. Questa zona è considerata una delle più pittoresche della Costa Rica!
La Costa Rica rappresenta appena l’1% della massa terrestre ma si crede che sostenga il 5% della biodiversità del pianeta.Le montagne e la foresta pluviale di Talamanca vantano fiumi,pantani e spiagge dove vivono animali come coccodrilli,scimmie urlatrici,bradipi,giaguari e tucani.
Sull’estuario,alla fine del lato sud-est della tenuta,c’è una laguna con molte mangrovie,comprese quelle rosse.Questa laguna è l’habitat ideale per molte specie di pesci e qui è anche possibile avvistare i manatì.Questa zona protetta è in definitiva una delle meraviglie naturali della Costa Rica!
La jungla della costa caraibica della Costa Rica è molto più verde ed estremamente diversa da quelle che si possono vedere nelle altre zone del paese.Questa è la casa del tapiro di Baird,del bradipo,della scimmia,del giaguaro e del coccodrillo.
La barriera corallina,a soli 200 metri dalla costa ha delle onde leggere ed acque tiepide.Qui vedrai giocare delfini e manatì,specialmente in prossimità dell’estuario di Gandoca.
Questa zona è molto conosciuta dai sub di tutto il mondo grazie alla barriera corallina che va da Punta Uva a Manzanillo.Altre attività possibili nella zona sono: immersioni,canoa,trekking ed osservazione di tartarughe: in queste spiagge da marzo a maggio la tartaruga “leatherback”,la più grande del mondo viene a deporre le sue uova. Insomma,Gandoca è un vero paradiso terrestre!
Manzanillo è il luogo ideale per quelli che cercano relax e riposo a stretto contatto con la natura.

PUERTO VIEJO
Puerto Viejo offre sport acquatici,trekking ed una vivace vita notturna. Ci sono musei e gallerie d’arte per goderti anche un po’ di cultura durante le vacanze.E’ la città più famosa del lato dei Carabi, ed i suoni onnipresenti del Calypso e del Reggae contribuiscono all’immagine di luogo rilassante e alla moda.Le spiagge sono sicure e non sono mai piene.Puerto Viejo si sta sviluppando molto velocemente,c’è una farmacia,la banca,un negozio di ferramenta,un centro medico aperto 24h,dentista,un mercatino biologico e molti negozi che vendono di tutto.

BANCHE
Il “Banco de Costa Rica” si trova all’inizio di Puerto Viejo,vicino Playa Negra.La banca dispone di bancomat dove è possibile prelevare dollari americani o colones della Costa Rica.Non dimenticare il passaporto e la carta di credito se vuoi prelevare contanti direttamente dal cassiere.Il “Banco Nacional” a Bri Bri è ad una quindicina di chilometri da Puerto Viejo verso le montagne.Ci sono molte altre banche e bancomat a Limon,che si trova ad un’ora e mezza in autobus da Puerto Viejo.

SUPERMERCATI
Ci sono un paio di piccoli supermercati a Manzanillo,sulla strada principale.

LE “PIPAS”,CURA PER LA SBORNIA
Una “pipa” è un cocco giovane del quale si beve il latte,molto rinfrescante nelle giornate calde. Usalo come bevanda energetica,o dopo una sbornia per curarne i postumi!

CENTRO MEDICO
La clinica “Sunimedica” si trova all’entrata di Puerto Viejo, tel. 2750 0079.In alternativa c’è la clinica “Hone Creek” 5 chilometri a nord di Puerto Viejo.

FARMACIA
La farmacia più vicina è a Puerto Viejo,nella stessa piazza dove si trova l’ufficio postale.

POLIZIA
Puerto Viejo tel.2750-0230
Cahuita tel.2755-0217
Bri Bri tel.2751-0003

UFFICIO POSTALE
L’ufficio postale (Correos de Costa Rica)si trova nella piazza dopo la banca.

TELEFONI PUBBLICI
I telefoni pubblici funzionano con monete o con carte telefoniche che si possono comprare negli uffici ATEC ma anche in altri posti.Le carte telefoniche internazionali normalmente qui non funzionano.Ci sono dei telefoni pubblici proprio di fronte al ristorante Maxi’s,in paese.

TAXI
Chiedete in paese visto che non ci sono molti taxi ufficiali nella zona.

RISTORANTI
Ci sono vari buoni ristoranti sulla strada fra Puerto Viejo e Manzanillo.E’ possibile scegliere tra pesce e frutti di mare,italiano,caraibico,sushi o “steak house”. Il ristorante Maxi’s a Manzanillo è famoso per il suo pesce ed i frutti di mare sempre freschi,i fine settimana offrono anche musica Reggae e Calypso dal vivo.